Around us
Appena fuori l’hotel fanno bella vista Ponte Vigo, interamente costruito in Pietra d’Istria, e la colonna di Vigo con il leone alato chiamato scherzosamente El gato, in contrapposizione al ‘solenne’ leone di Venezia, repubblica alla quale legò il proprio nome Chioggia.
A due passi, oltre il Ponte di Vigo, si trova la chiesa di San Domenico con lo storico Cristo che risale al 1300 e sulle cui origini e provenienza si celano molte leggende e miti.
Sulla riva Vena che costeggia uno dei due canali del centro storico si trova Palazzo Grassi, tipica “casa veneziana” di stile “gotico quattrocentesco”, realizzata tra il settimo decennio del XVII secolo ed il primo decennio del XVIII secolo.
All’interno della zona pedonale del centro si ammira la chiesa di Sant’Andrea che ha al suo fianco la torre-campanile di stile romanico risalente al XI-XII sec., un tempo utilizzata come torre di difesa e di avvistamento militare, la quale contiene un antico orologio medievale.
Da Piazzetta Vigo parte la passeggiata sotto i portici di Corso del Popolo, principale arteria della città, attraversata da calli e ‘accompagnata’ parallelamente da tre canali – il Lombardo, il Vena e il San Domenico – ancora solcati dai vecchi bragozzi, le tipiche imbarcazioni da pesca lagunari.
Camminando lungo il corso si arriva alla Cattedrale di Chioggia, impreziosita dai dipinti di Tiepolo e Piazzetta, mentre, poco più avanti, passando per la Porta Garibaldi con la sua struttura ad arco ora ingresso della città e un tempo fortificazione a difesa della stessa, si entra al Museo Civico della Laguna Sud, ricco di reperti archeologici romani e di un’esposizione di rari oggetti della marineria locale, dal ‘700 ai giorni d’oggi.
Spostandosi di un paio di km a Sottomarina potrete ammirare un panorama del tutto diverso dal centro storico. La spiaggia di Sottomarina, lunga circa dieci km, è apprezzata per la qualità della sua sabbia finissima e della sua aria ricca di iodio e considerata curativa.
Oltrepassando i caratteristici Murazzi, grossi massi in pietra d’Istria posti per fronteggiare l’effetto distruttore delle mareggiate, si raggiunge la diga di Sottomarina dove si può passeggiare fino al faro godendo dello splendido panorama naturale del nostro mare.
Per gli appassionati di passeggiate a piedi o in bicicletta all’aria aperta non si può non menzionare la riva del Lusenzo che costeggia la laguna, tutto intorno abbracciando le zone che vanno da Chioggia a Sottomarina.
Non perdetevi Il giovedì mattina il coloratissimo mercato del centro, il più grande del Veneto; terminato il giro dei suoi banchi è d’obbligo la visita alla Chiesa di San Giacomo dove si ammira lo splendido soffitto affrescato dal pittore locale Antonio Marinetti detto il Chiozzotto.
Prima di partire non potrete non fare tappa alla famosa pescheria, che ogni mattina mette in mostra una straordinaria varietà di pesce fresco.
La laguna veneziana e i suoi dintorni
La bellezza del nostro territorio non si ferma alla sola Chioggia. La nostra laguna è un luogo unico tutto da scoprire ecco solo alcuni dei tesori che potrete visitare:
Venezia
Oasi di Bosco Nordio
Oasi Lipu di Ca' Roman
Parco del Delta del Po
Padova
Riviera del Brenta